arte postale

Vittore Baroni ->

Arte Postale (prima, durante e dopo)
L’arte postale (o mail art) è un movimento planetario fondato sullo scambio libero e diretto di materiali tramite il sistema postale, sul confronto paritario di esperienze e sulla collaborazione a progetti condivisi. Fin dagli anni Sessanta, questo circuito sotterraneo ha coinvolto migliaia di operatori in ogni parte del globo, anticipando gli aspetti più vitali, inclusivi e libertari delle culture di rete digitali. Tendenzialmente alternativa ai meccanismi del mercato dell’arte, nell’arco di mezzo secolo l’arte postale ha prodotto una fantasiosa varietà di pubblicazioni e manufatti pseudo-burocratici (francobolli, timbri, adesivi, cartoline, ecc.) tipici di questa forma espressiva. Il lavoro svolto da Piermario Ciani nell’ambito della mail art e dell’arte di relazione più in generale – tramite progetti collettivi quali TRAX, Stickerman, Luther Blissett, F.U.N. – viene ripercorso alla luce delle esperienze che, in una prospettiva storica, si sono rivelate più formative per l’artista friulano: dai Collegi della Patafisica ai circoli dell’Internazionale Situazionista, dalla stampa sotterranea beat/hippie alle attività multimediali del gruppo Fluxus, dalle utopie sociali dei Provos ai networker digitali paladini del “no copyright”.

Mail Art (before, during and after)
Mail art is a global movement founded on free and direct exchange of materials through the postal system, on the equal interchange of experiences and on the cooperation in joint projects. Since the Sixties, this underground circuit has involved thousands of networkers in every part of the globe, anticipating the most vital, inclusive and libertarian aspects of the digital network cultures. Basically an alternative to the art market mechanisms, in the space of half a century mail art has produced an imaginative variety of publications and pseudo-bureaucratic artifacts (postage stamps, rubber stamps, stickers, postcards, etc.) typical of this form of expression. The work carried out by Piermario Ciani in the field of mail art and of the art of relationship in general – through collective projects such as TRAX, Stickerman, Luther Blissett, F.U.N. – is re-examined in the light of the experiences that, from a historical perspective, proved to be more formative for the artist from Friuli: from the Colleges of Pataphysics to the circles of the Situationist International, from the beat/hippie underground press to the multimedia activities of the Fluxus group, from the social utopias of the Provos to the digital networkers champions of “no copyright”.

Annunci